CLIENTE: Comune di Jesolo

Summit G20 delle spiagge italiane – Jesolo 2021

SERVIZI

Tipologia cliente

ANNO

2021

Just Good Tourism è stata scelta per l’organizzazione della quarta edizione del Summit G20s, evento annuale promosso dalla rete nazionale delle più importanti spiagge italiane (Network G20s) a partire dal 2018. Dopo Bibione (2018), Castiglione della Pescaia (2019) e Vieste (2020), è stata Jesolo ad ospitare la quarta edizione tenutasi l’1 e 2 settembre 2021. Due giorni di confronto intensivi che hanno visto, oltre a numerosi panel tematici sulle principali sfide con esperti coinvolti su ogni settore, anche la presentazione di una proposta di legge per il riconoscimento dello status speciale di città balneare.

Il Summit 2021 G20s si è articolato in due giornate di lavori con l’obiettivo da un lato di approfondire le tematiche più salienti che interessano gli amministratori pubblici delle località balneari, dall’altra di portare all’attenzione dei media quanto il Tavolo di confronto del Network sta sviluppando negli ultimi anni, attraverso proposte e output concreti, nonché una maggiore consapevolezza rispetto alle criticità condivise.

In relazione al Summit G20s 2021, così come per le edizioni precedenti, Just Good Tourism si è occupata di:
• sviluppo di contenuti tecnici in coordinamento con il Comune ospitante e con la rete G20s
• segreteria organizzativa e relazioni con ospiti autorevoli, moderatori e relatori
• coordinamento ufficio stampa e PR
• direzione sviluppo grafico e immagine coordinata dell’evento, realizzati grazie allo studio di comunicazione creativa Tkom (https://www.tkom.it)

Articolazione del Summit:

La prima giornata, dedicata ai lavori tecnici, è stata sviluppata attraverso 12 panel che hanno toccato temi di grande rilevanza attuale, quali: PNRR – fondi integrati e nuova programmazione europea, sicurezza, accoglienza, capitale umano e mercato del lavoro, demanio, transizione ecologica, infrastrutture e trasporti, salvaguardia ambientale e waterfront, blue economy, film induced tourism, spiagge accessibili, formazione turistica. Ogni panel è stato coordinato da un moderatore e animato da diversi ospiti esperti della tematica in oggetto; a margine, uno spazio dibattito con il pubblico in sala ne ha chiuso la sessione.

Ai lavori sono intervenute personalità autorevoli del calibro di Rosanna Conte, Parlamentare Europeo della IX legislatura, Commissione per la pesca, Germana di Falco, Esperto Dipartimento Politiche di Coesione, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Docente Sole 24 ore, e Marina Lalli, Presidente Federturismo Confindustria.

Nella seconda giornata si è sviluppato il Convegno nazionale, a cui hanno preso parte le amministrazioni comunali dei comuni costieri partecipanti ed illustri esponenti di settore, accompagnati dalla moderazione di Roberto Pacchetti, Condirettore Tgr Rai. In quest’occasione la rete ha presentato pubblicamente la proposta di legge per il riconoscimento dello status speciale di città balneare, curata da studio BM&A e università Ca’ Foscari di Venezia. Il lavoro è stato svolto in ottica di risoluzione delle molteplici criticità legate al cosiddetto «effetto fisarmonica» dei comuni balneari, ovvero la disomogeneità presente in tutti i settori tra la bassa e l’alta stagione turistica. Al soddisfacimento di diversi requisiti, il riconoscimento dello status vuole garantire incentivi utili alla protezione, al mantenimento e alla crescita della destinazione balneare.

Trovare le sfide è parte della soluzione.