Il team di Just Good Tourism insieme alla Regione del Veneto, si è occupata di seguire la terza fase del progetto “Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità”, consistente nell’applicazione pratica in una destinazione dei valori inseriti nella carta.
La destinazione scelta è stata la DMO Dolomiti bellunesi e in particolare il suo sotto-ambito Cortina d’Ampezzo che ospiterà nel 2026 le Olimpiadi invernali Milano-Cortina. In occasione di grandi eventi come le Olimpiadi, infatti, i principi e i processi di accoglienza vengono sfidati e il loro naturale equilibrio messo alla prova.
Come accrescere e rafforzare la cultura dell’Accoglienza in occasione dei grandi eventi? Per capire come rispondere a questa domanda in maniera condivisa sono stati organizzati insieme alla Regione del Veneto, alla DMO Dolomiti bellunesi e al Comune di Cortina d’Ampezzo, dei momenti di formazione e collaborazione con gli operatori economici che entrano in contatto con l’ospite. Nello specifico si sono svolte due giornate di workshop per progettare come trasformare i valori dell’accoglienza in azioni concrete.
È stato inoltre organizzato un incontro con i volontari che partecipano all’organizzazione di eventi e che, di conseguenza, contribuiscono alla percezione della cultura dell’accoglienza presso la destinazione.