Just Good Tourism, insieme alla Regione Veneto, ha collaborato alla redazione della Carta dell’Accessibilità, documento di impronta pratico-operativa dedicato ad ampliare l’accessibilità dell’offerta turistica regionale. L’obiettivo è stato quello di superare un relativo e diffuso generalismo con cui altre pubblicazioni trattano di turismo e accessibilità, fornendo non tanto valori e ispirazioni, ma strumenti e vademecum pratici per implementare strutture, servizi ed esperienze del Veneto in questa direzione.
La linea di fondo su cui si è deciso di organizzare la guida, è stata quella di introdurre l’operatore alla comprensione della necessità e importanza di intercettare un tipo di turismo accessibile e, allo stesso tempo, la relativa semplicità di adozione di alcuni semplici accorgimenti che possono fare la differenza.
La Carta è stata strutturata in una serie di suggerimenti e indicazioni pratiche destinate agli operatori del turismo, su cui hanno lavorato un gruppo di lavoro di esperti sul tema dell’accessibilità.
L’elenco è stato quindi organizzato in tematismi e gruppi di destinatari, oltre che organizzato per tipologia di disabilità. Il tutto è stato poi corredato da testi introduttivi ed evocativi per accompagnare la lettura delle indicazioni più tecniche.
Dal punto di vista grafico, la Carta è stata redatta seguendo l’immagine coordinata già progettata per la Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità, in modo da figurarsi come un secondo volume della linea di carte turistiche regionali; in questa però, si sono voluti inserire aggiustamenti che permettessero anche a un target di operatori ipovedenti di fruire correttamente dei suoi contenuti.