CLIENTE: Mirabilia Network

Siti Unesco: carta per destinazioni sostenibili

SERVIZI

Tipologia cliente

ANNO

2022

Il Veneto ha ospitato Mirabilia, il network europeo dei siti UNESCO, per l’evento dal titolo “La sostenibilità: elemento di competitività?”. Plenaria, educ tour, tavoli di lavoro e convegno, cui hanno preso parte ospiti d’eccezione, rappresentanti istituzionali e professionisti di settore per costruire i contenuti di una visione sostenibile e globale dello sviluppo economico. Tra le principali sfide, la valorizzazione dei siti Unesco in un consolidato equilibrio tra conservazione e fruizione, guardando alle nuove professioni che si dovranno prendere cura dei patrimoni dell’umanità.

Nella suggestiva location di Castelbrando, Cison di Valmarino (TV), tra il 28 e il 31 maggio 2022, si è svolta una quattro giorni di lavoro che ha coinvolto i principali stakeholder del panorama istituzionale del turismo (DG Grow presso la Commissione europea, ENIT, Regione del Veneto), dell’impresa (Unioncamere e Camere di Commercio), della cultura (Mirabilia, il network europeo dei siti UNESCO), della formazione (Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli studi di Padova e ITS) e della ricerca (CNR IRISS). Le sessioni di lavoro hanno aperto un confronto sugli strumenti per la sostenibilità a disposizione delle imprese turistiche, sui modelli innovativi per il “sistema turismo”, tra conservazione e sviluppo economico sostenibile e circolare, e sul ruolo dei siti UNESCO. Hanno partecipato ai lavori i rappresentanti di alcuni dei siti italiani fregiati di tale riconoscimento, quali Fondazione Dolomiti UNESCO, Associazione Colline Prosecco Conegliano Valdobbiadene, Reggia di Caserta. I momenti di apertura e di chiusura dei lavori, aperti alla stampa, sono stati moderati dalla giornalista Gaia Padovan.

In questo contesto, justgood tourism ha moderato i lavori delle sessioni e predisposto una matrice su cui è stato poi declinato il documento finale dell’evento, in condivisione con tutti i soggetti coinvolti: la Carta del turismo sostenibile di Cison di Valmarino. La carta si articola in 18 obiettivi di sostenibilità per destinazioni turistiche, che intercettano tutti i principali temi legati allo sviluppo turistico sostenibile: prodotto turistico, gestione delle risorse naturali e culturali, trade e investimenti, infrastrutture, consumi, dati e competitività, informazione e accoglienza, inclusione sociale, governance e policy.

Trovare le sfide è parte della soluzione.