CLIENTE: Fondazione Caorle Città dello Sport

Caorle 2030 – un nuovo Destination Management Plan

SERVIZI

Tipologia cliente

ANNO

2022-23

La destinazione Caorle, Concordia Sagittaria e l’entroterra ha voluto interrogarsi sul suo futuro mettendo a fuoco le sfide da affrontare e le opportunità da cogliere nei prossimi anni. Con la guida del nostro team JGT, i principali soggetti del territorio, riconosciuto dalla Regione Veneto come DMO Caorle, hanno preso parte a un percorso partecipato, volto alla creazione di un documento integrato e condiviso nel totale rispetto del Piano Strategico della Regione Veneto.

Il piano ideato non solo interessa il centro storico di Caorle ma anche la costa e il suo entroterra ed è pensato come strumento operativo che definisce una serie di obiettivi prioritari che permettono alla destinazione di costruire un’offerta turistica coerente, competitiva e al passo con le sfide contemporanee.

In seguito a una prima fase di sopralluoghi e ricerca preliminare sul territorio, sono stati organizzati una serie di momenti di ascolto, coinvolgendo soggetti decisori, operatori turistici e comunità residente, dal cui contributo è stato possibile raccogliere dati e informazioni sul territorio, successivamente rielaborati e presentati ai componenti del Tavolo di Confronto e all’Amministrazione Comunale.

È stata così validata la nuova vision per Caorle 2030, oltre che una serie di azioni puntuali che vanno a concretizzare le linee strategiche individuate per la destinazione: stagionalità, prodotti turistici, eventi, mobilità, riqualificazione urbana, attività commerciali, strutture ricettive, accoglienza e capitale umano, sostenibilità, comunicazione, governance e smart destination. Obiettivo finale dell’intero percorso sarà quello di riuscire a creare valore per tutti i soggetti che sono attivi e/o vivono la destinazione: la comunità, le imprese, gli investitori e i turisti.

La landing page di progetto è disponibile al seguente link www.justgoodtourism.com/caorledmp

 

 

Trovare le sfide è parte della soluzione.