PCP: Patrimonio culturale della pesca
pcp convegno a roma

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Valorizzare e diffondere il patrimonio legato alla pesca tradizionale, nell'ottica di stimolare l’attenzione delle istituzioni competenti.

Attività

Il Progetto coinvolge 9 FLAG (Fisheries Local Action Group) provenienti da 6 Regioni italiane, di cui il FLAG Veneziano – VeGAL è capofila. L’iniziativa punta a valorizzare e diffondere il patrimonio legato alla pesca tradizionale, mappando e raccontando manufatti, mestieri e attrezzature che interessano territori delle coste italiane particolarmente rappresentativi, riportando sul tema l’attenzione delle istituzioni competenti in materia di pesca e cultura. A questo proposito, il progetto è stato ufficialmente presentato a Roma, in sede del MIPAAF in data 11.05.22.

Ad un team di esperti sono assegnate le attività di analisi, mappatura ed elaborazione di un dossier per l’avvio dell’iter di candidatura a patrimonio culturale immateriale UNESCO. La strategia di comunicazione si articola su tre livelli: ufficio stampa, canali social e audiovisivi – quest’ultimo attraverso la realizzazione di un film documentario.

JGT è soggetto affidatario per il management di progetto: in qualità di braccio operativo del soggetto capofila, è a capo della segreteria organizzativa per gli incontri del team di lavoro e gli eventi, del coordinamento di tutti i soggetti coinvolti, delle attività di reportistica periodica e costante e di alcuni momenti di formazione interna.

 

#cooperazione&governance

#svilupposostenibile

 

TITOLO

PCP Patrimonio culturale della pesca

ANNO

2021-2022

COMMITTENTE

Programma Operativo FEAMP 2014/2020 Misura 4.64 – Attività di Cooperazione, Regione del Veneto

Parlaci della tua realtà. Siamo qui per te, a un clic.