12 marzo 2021

14:30-17:30

ONLINE

Lab. 5: IL LEGNO. RISORSA NATURALE E IDENTITÀ CULTURALE

Come strutturare e valorizzare le esperienze culturali costruite intorno al tema del legno? Come trasformare le iniziative in identità ed opportunità turistica?

La produzione artigianale nelle sue più svariate declinazioni, è da sempre riuscita a definire alcuni luoghi nell’immaginario collettivo più del loro stesso nome. Questo in parte è determinato dal Saper Fare degli artigiani che da generazioni si tramandano la medesima arte, in parte dal Saper Comunicare questa tradizione come elemento identificativo di una determinata destinazione e, pertanto, come opportunità per il settore turistico. 

Il sapere che, più di tutti, si tramanda nella Val Comelico, è legato ad una produzione artigianale del legno di straordinaria ricchezza. Questa tradizionale produzione si è talvolta declinata in opere di interesse artistico, iniziative culturali, ed eventi incentrati sul legno.

L’obiettivo di questo laboratorio, pensato come campo di sperimentazione a più mani, guidata da esperti nel settore turistico, è quello di riuscire a trasformare le esperienze connesse al legno in fattore attrattivo. Insieme vogliamo sperimentare la strategia migliore affinché il settore turistico possa beneficiare di un’identità così forte ed unica.

[LABORATORIO CONCLUSO]

Contattaci!

info@justgoodtourism.com

+ 39 347 7415001