25 marzo 2021

9:30-12:30

ONLINE

Lab. 4: L'ENOGASTRONOMIA. QUANDO IL GUSTO DIVENTA IDENTITÀ

Come valorizzare la produzione locale? Come rendere il settore enogastronomico fattore attrattivo?

“Con l’olfatto il cervello risponde prima che si pensi”.  Queste le parole di Pam Scholder Ellen, famoso docente di Marketing, ha studiato come l’olfatto influenzi la nostra percezione. Non ce ne accorgiamo, ma nella nostra mente sono tanti gli odori che inconsciamente associamo ad un luogo e che contribuiscono a creare nella nostra mentre una determinata idea di esso. E allo stesso modo sono numerosi i gusti che automaticamente associamo a determinate destinazioni. 

Creare un’identità locale che non sia solo teorica, ma che coinvolga tutti i sensi, è una strategia che collabora alla creazione di un’idea di Val Comelico definita e delineata, in cui ogni elemento stia agli altri come gli ingredienti di un dolce. Per fare ciò è indispensabile che si crei un sistema organizzato e condiviso in cui la produzione locale parli della Val Comelico, comunichi la Val Comelico, tanto quanto, se non meglio, delle parole.

Questo laboratorio è pensato come una sperimentazione a più mani in cui, guidati da esperti nel settore turistico, potremo esplorare le migliori opzioni offerte dal settore enogastronomico, le migliori proposte virtuose già in atto e le migliori soluzioni di collaborazione strategica. Insieme vogliamo creare un’identità che sia più forte delle parole.

[LABORATORIO CONCLUSO]

Contattaci!

info@justgoodtourism.com

+ 39 347 7415001